Cena di Sant’Antonio:convivio organizzato dalla condotta SlowFood Oglio Po

  • 2 gennaio 2018
  • Autore: staff condotta
  • Numero di visite: 470
  • 0 Commenti

Data evento: 17/01/2018 19:30 - 23:30 Export event

Cena di Sant’Antonio:convivio organizzato dalla condotta SlowFood Oglio Po
La Cena di S. Antonio, come da tradizione, è il primo appuntamento del nuovo anno che la Condotta SlowFood Oglio Po organizza per soci e simpatizzanti.

Quest'anno il convivio dal tema "Il gusto del grano giusto" rappresenta un percorso alla scoperta dei grani antichi per stimolare  una riflessione sulla sovranità alimentare locale e la biodiversità attraverso la riappropriazione della produzione di sementi.

Senatore Capelli, Timilìa, Maiorca, Russello, Monococco Saragolla, Gentil Rosso, Verna,  sono tutte varietà antiche, altamente digeribili e che contengono poco glutine

I consumatori hanno capito che tanto del cibo che mangiamo non è  genuino ed è sempre piu attenta nel conoscere l’origine di un prodotto. I grani moderni hanno determinato la diffusione di intolleranze al glutine e  aumento della celiachia.  

I grani antichi rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità locali, in particolare per quelle comunità per troppo tempo costrette ingiustamente a relegarsi in un’agricoltura marginale, resiliente, per non cedere ai tentacoli dei processi di industrializzazione senza alcuna etica ambientale.
Gli ospiti della serata saranno Gaetano Mirandola, titolare dell'Azienda molitoria Antico Molino Rosso e Gabriele Setti, Presidente dell'Associazione Amici dei Mulini Storici.

Cena di S. Antonio
a Bozzolo (Mn) Oratorio S.Pietro
P.za Don P.Mazzolari 1
mercoledi, 17 gennaio dalle ore 19.45


programma completo
Print
Categorie: Eventi
Tags:
Rate this article:
5.0