MANGIAMOLI GIUSTI: a Sabbioneta si parla (e si mangia) di pesce sostenibile

  • 29 novembre 2016
  • Autore: staff condotta
  • Numero di visite: 443
  • 0 Commenti

Data evento: 15/12/2016 20:00 - 23:30 Export event

MANGIAMOLI GIUSTI:  a Sabbioneta si parla (e si mangia) di pesce sostenibile
La pesca è un’attività tradizionale che l’uomo pratica fin dall’antichità e che ancora oggi offre sostentamento e lavoro a milioni di persone in tutto il mondo. Negli ultimi 50 anni, la domanda globale di pesce è quasi raddoppiata e - per far fronte ad una richiesta in continuo aumento - i governi hanno continuato a finanziare la pesca industriale, concedendo fondi pubblici a vantaggio soprattutto di poche grandi lobby della pesca.
Cosi facendo, è stata incrementata la pesca eccessiva che ha svuotato i nostri mari e messo in ginocchio l’intero settore, in particolare quello della piccola pesca artigianale , incapace di competere con i moderni e potentissimi mega-pescherecci.
Cosa significa pescare in modo sostenibile? Significa considerare il mare e le sue risorse un bene comune, che appartiene a tutti e da tutelare. Significa prendere dal mare solo ciò che ci serve, senza sprechi e senza provocare danni agli habitat e alle risorse marine.

Di pesca sostenibile se ne parla giovedi' 15 dicembre a Sabbioneta, alla Loggia del Grano. Alla cena dal tema "MANGIAMOLI GIUSTI"  lo Chef Omar racconterà come scegliere i pesci giusti per la nostra alimentazione salvaguardando la cultura del mare. 

 menu

Print
Categorie: Eventi
Tags:
Rate this article:
5.0