Corte Pagliari Verdieri

Corte Pagliari Verdieri


Oggi, quando nel mondo si cerca di spingere sempre più verso un’agricoltura intensiva e manipolata geneticamente, Mimma e Amedea decidono di vivere in armonia con la natura.

Dettagli...
Corte Pagliari VerdieriDal 1986 Mimma con la suocera Amedea coltivano 15/ha di terreno con metodo biologico (certificazione ICEA): la loro è anzitutto una scelta di vita ispirata all’amore per l’ambiente e per l’essere sia umano che animale. La produzione principale della loro azienda agricola sono le uve da cui ricavano il vino dell’antica varietà “Lambrusco Viadanese”.

I prodotti dell`agriturismo: Lambrusco mantovano viadanese-sabbionetano DOC biologico Cert. ICEA. Punto vendita interno all`agriturismo: tutti i giorni con orario continuato previa telefonata. Distanze dai centri di interesse turistico: Mantova 25 km; Sabbioneta 8 km; punto di confluenza del fiume Oglio in Po 10 km. Nelle vicinanze dell`agriturismo: percorsi ciclabili; Parco Oglio Sud; canale Navarolo.  La trasformazione dei prodotti avviene in azienda. Ordinamento produttivo: foraggero, cerealicolo, vitivinicolo, a conduzione biologica.

CORTE PAGLIARE VERDIERI   Commessaggio (MN) - Via Grande 2- Tel: 0376 98526 - 333 9898316 -cortepagliare@libero.it





Cavalli Valter

Cavalli Valter


Ho cominciato negli anni 80 lavorando nel settore agricolo senza l'utilizzo di concimi chimici diserbanti e pesticidi. I primi anni sono stati particolarmente difficili ...

Dettagli...
Cavalli ValterHo cominciato negli anni 80 lavorando nel settore agricolo senza l'utilizzo di concimi chimici diserbanti e pesticidi. I primi anni sono stati particolarmente difficili in quanto, all'epoca, non esistevano altre realtà a cui fare riferimento, ma con la collaborazione di altre aziende agricole sparse sul territorio  (che come me avevano voglia di sperimentare alternative in agricoltura) ho cominciato a imparare nuove tecniche di produzione. Con grande tenacia e determinazione ho cominciato a produrre  e a commercializzare attraverso le prime cooperative: "il Salto" di Bologna e poi "la primavera" di Verona.   

Nel rispetto dei cicli stagionali produciamo:
Meloni, Angurie, Pomodori, Patate, Insalate, Radicchi, Cavoli, Sedano, Melanzane, Zucche, Zucchine, Frumento, Uva Lambrusca.     

Azienda Agricola Cavalli Valter, V.Case Sparse,10 Casalbellotto 26040 (CR)

Tel: 0375 254378-Fax: 0375 254378 E-Mail: info@valtercavalli.com
Forno Pasticceria Il Cesto

Forno Pasticceria Il Cesto

Mentore Negri e sua moglie Virna, viadanesi di nascita, han deciso una quindicina di anni fa di aprire a Pomponesco il proprio panificio, dirimpetto al proprio diretto concorrente.

Dettagli...
Forno Pasticceria Il Cesto
Mentore Negri e sua moglie Virna, viadanesi di nascita, han deciso una quindicina di anni fa di aprire a Pomponesco il proprio panificio, dirimpetto al proprio diretto concorrente.
Il padre di Mentore era un panificatore della bassa, pani semplici, pre-rivoluzione, lievito di birra e lavoro notturno. Il figlio ha passato lì l’adolescenza ma non ne aveva più voglia. Aveva necessità di un antitesi e così è andato a lavorare in fabbrica. Fino ai 30 anni. Poi con sua moglie ha deciso di cambiare. Ha cominciato a leggere i libri di Giorilli e a farsi strada all’interno di un paese dove era l’ultimo arrivato. In silenzio, con il lavoro e con la qualità. Corsi con vari professionisti, biga con lunga autolisi, lievito madre in acqua e primi rudimenti sulla fermentazione e sulle farine. Mulini un po’ meno da battaglia e qualche profumo in più che potesse condizionare le scelte… e così è stato… Il lievito madre è arrivato sotto forma di pochi kili al giorno, la quantità sufficiente per i refrattari al pane bianco e forma da finire entro cena. Ma la tecnica non era tutto nel mondo di Mentore. C’era bisogno di artigianato, di narrazione, di leggenda, di un ritorno alle origini e di un rapporto diretto con gli agricoltori.

Il CESTO DI NEGRI
VIA ROMA 15
POMPONESCO (MN)
Albero della Natura

Albero della Natura

Albero della Natura è un negozio specializzato Bio  con certificazione ICEA .

Dettagli...
Albero della NaturaAlbero della Natura è un negozio specializzato Bio  con certificazione ICEA .
Nel negozio puoi trovare verdura e frutta fresca, prodotti alimentari sfusi e confezionati, piatti pronti e cosmetica naturale.
La sua storia  è iniziata nel 1987 da un’idea del gruppo Verdi di Viadana ed è a livello nazionale uno dei primi negozi Bio aperti in Italia,  è giunto sino ai giorni nostri grazie al lavoro e all’impegno di diverse persone. Inizialmente era organizzato come cooperativa commerciale aperta solo ai soci , ma negli ultimi dieci anni si è trasformato in una società di persone per poter servire e aprirsi a tutti e non solo ai soci.
Oggi il negozio è gestito da Ornella Campanini e Angela Baroni da anni impegnate nel settore alimentare ed ambientalista. Oltre all’aspetto alimentare sono organizzate molte attività culturali come conferenze con esperti, consulenze alimentari, consulenze fiori Bach, Corsi di Cucina Naturale, Cene Vegane Bio,Trattamenti Shiatsu.
Il negozio è in contatto con la Scuola Tao di Bologna dove lavorano medici specializzati in agopuntura , alimentazione ed erboristeria secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese


“ Fai la formica e non la cicala. Prenditi cura oggi di ciò che ti servirà domani e sostieni l’agricoltura biologica. Diventa anche tu custode della terra”


 Ornella e Angela  email botteganatura@libero.it        

Corte Lidia

Corte Lidia

Da alcuni anni conduco un appezzamento di 25 ettari e fin da subito ho deciso di convertire l'azienda al biologico.
Dettagli...
Corte LidiaSono Rosa e da alcuni anni conduco un appezzamento di 25 ettari e fin da subito ho deciso di convertire l'azienda al biologico. Questa scelta nasce dal nostro impegno nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia degli ecosistemi, infatti abbiamo adottato un tipo di agricoltura non intensivo, abbiamo mantenuto le siepi  perimetrali, le fasce tampone e appezzamenti dedicati a boschetti.
L'esperienza che ho ricevuto da mio suocero mi consente di coltivare cereali, foraggio, leguminose e orticole, in particolare siamo specializzati nella produzione di diverse qualità di zucche (Cappello del prete e Berretta mantovana).  Curo anche un piccolo vigneto che mi consente di produrre dell'ottimo lambrusco.
Ad animare la vita dell'azienda ci sono anche diverse specie di animali da cortile e alcuni cavalli che si possono cavalcare.

Presso Corte Lidia offriamo prodotti di qualità: uova, pollame, anatre, conigli e ortaggi di stagione tra cui varie qualità di zucca.

 

Mi trovate in via Giacomo Leopardi, 159 Viadana (MN) e su   
   contatti: tel.037585446   cell.3452622593 mail  rosatzeli@gmail.com